Per la rubrica biscotti dal mondo eccomi con dei ravioli dolci i kuliche. Con questa ricetta vi porto in Irak. Chiaramente ho scelto una versione senza uova. Sono dei biscottini con un ripieno di noci e cocco profumati con cannella e cardamomo.
Pensando un po’ alle tradizioni di quei paesi sicuramente sarebbero ottimi anche con un ripieno di fichi secchi oppure di datteri.
L’involucro esterno è molto friabile e gradevole e mi sa tanto che lo utilizzerò nella versione senza uova dei buccellati siciliani. Dopotutto la cucina siciliana è stata influenzata da quella araba e questi biscottini mi sembrano comunque molto simili.
Ora non ti resta che preparare una buona di tazza di te e gustarti questi deliziosi ravioli dolci.
Kuliche curdi iracheni
Ingredienti per la sfoglia
- 175 g di farina 00
- 60 g di burro
- 50 g di latte
- Mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- 75 g di noci
- 75 g di zucchero
- 50 g di cocco grattugiato
- Cardamomo q.b.
- Cannella q.b.
- Latte q.b. (aggiunta mia)
Preparazione dei ravioli dolci
Ti consiglio di stendere l’impasto il più sottile possibile
L’impasto per la sfoglia esterna dei Kuliche
- Prima di tutto conviene preparare la sfoglia. Per fare velocemente puoi utilizzare un robot da cucina. Metti nel robot la farina setacciata con il lievito, il burro, il latte e il sale.
- Mescola gli ingredienti fono ad ottenere un panetto morbido e liscio. Fai riposare il panetto avvolto nella pellicola alimentare e prepara il ripieno.
Il ripieno di noci e cocco
- In un frullatore metti le noci lo zucchero il cocco grattugiato qualche seme di cardamomo e la cannella. Frulla il tutto e aggiungi un po’ di latte solo se necessario perché deve risultare un composto compatto.
- A questo punto riprendi l’impasto e stendilo in una sfoglia sottile. Con un coppapasta ricava dei dischetti, metti al centro un po’ del compasto con le noci e chiudi l’impasto per formare tanti ravioli.
- Inforna i ravioli dolci a 180° per circa 15 minuti, finchè non risulteranno dorati. Essendo senza uova la doratura non sarà accentuata.
Ora scopri tutte le altre ricette delle mie amiche blogger che partecipano a questa fantastica rubrica.
Simona Swiback tedeschi (Germania)
Monica: Starinske gurabije (Serbia)
Imma-Biscotti Digestive
Miria: biscotti indiani
Maria: Sochniki (Ucraina)
Alida Spritzgeback biscotti tirolesi
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram