La ricetta che vi propongo oggi è quella dei lampagioni in umido. I lampagioni o lampascioni li troverete spesso come ingrediente dei miei piatti poiché è un prodotto tipico lucano e non solo della vicina Puglia. Come la maggior parte delle ricette lucane questo è un piatto dal sapore molto particolare, amarognolo e piccante, ma molto goloso per chi ama i sapori decisi e genuini. Questi deliziosi bulbi preparati in umido possono essere serviti come contorno in piccole quantità, oppure possono arricchire le vostre bruschette o antipasti. Interessante è la versione dei Lampascioni in agrodolce tipica della zona di Francavilla.
Negli ingredienti non ho indicato la quantità di olio da usare ma vi dico che dovete aggiungerne abbastanza.
Leggi anche:
Lampagioni in umido
Ingredienti per 4 persone
- 30 lampagioni piccoli
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Uno spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- 1 o 2 pomodorini
- Una foglia di alloro
- sale q.b.
- Peperoncino piccante
Come pulire i lampascioni
Pulire per bene i lampascioni togliendo le parti più esterne sporche di terra e lasciarli in acqua in ammollo per una trentina di minuti.
Come preprarare i lampascioni
Tagliarli in quattro parti e sistemarli in una casseruola o padella con abbondante olio, l’aglio tagliato a pezzetti piccoli, il prezzemolo, i pomodorini a cui avremo precedentemente tolto i semini e tagliati a pezzi, la foglia di alloro e un po’ di sale grosso e un po’ di peperoncino piccante se piace.
Cuocere a fuoco lento aggiungendo gradualmente dell’acqua se necessaria, i lampagioni saranno cotti quando risulteranno morbidi.
Tradizionalmente questo piatto veniva fatto cuocere lentamente nel forno dei forni a legna ma nell’impossibilità di cuocerli in questo modo possiamo usare tranquillamente il gas a patto che la cottura avvenga comunque lentamente. I pomodorini usati sarebbero quelli invernali, quelli cioé che si raccolgono a fine estate e conservati per tutto l’inverno. Ma potete utilizzare tranquillamente pomodorini comprati al supermercato.
Cottura dei lampascioni con il coperchio Magic cooker
Se possedete il magic cooker utilizzatelo, vi permetterà di non far asciugare i lampagioni e di non dover aggiungere troppa acqua. In una pentola antiaderente con i bordi alti mettete tutti gli ingredienti, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 2 minuti a fiamma medio alta. Abbassate il gas e continuare la cottura aggiungendo molto gradualmente l’acqua se necessaria.
Articolo e Foto: Copyright © 2016 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
10 comments
Molto invitante questa ricetta!!
Grazie e ti garantisco che è buonissima!
Deliziosi,mamma mia :PP
Bravissima cara un bacione <3
chissà che buoni !
Personalmente ho abbinato la pasta medio corta al sugo
cucinato in questo modo……
Sono tipici anche della mia Puglia!!!
Non amo i sapori amari ma la tua ricetta mi fa venire voglia di provare 😛
Da provare…io li faccio sempre olio ,sale e pepe
Favolosa questa ricetta, per imitare la cottura lenta io inforno in una pentola chiusa generalmente di coccio a 100°C per il tempo necessario, con gli umidi funziona molto bene e anche con le torte salate a base di verdure come quella di patate calabrese che una volta veniva cotta sulle stufe 🙂
Grazie per il tuo intervento, molto interessante