Home >> Senza categoria >> Crestine di Carnevale

Crestine di Carnevale

by Lucia Antenori
crestine dolci di carnevale

Le crestine sono dei dolci di Carnevale sono dei fagottini di pasta frolla senza uova e senza zucchero. Per prepararli occorre farina, burro, ricotta e un ripieno per farcirle da scegliere in base ai vostri gusti. In questa versione io ve li propongo con una confettura di mango e mele.

Era tanto che volevo scrivere questa ricetta e finalmente lo faccio. Non sapevo che fosse un dolce di carnevale, lo scopro solo ora. Era uno dei pochi dolci che mia madre realizzava oltre quelli legati alla tradizione del Natale e della Pasqua. Nella mia infanzia difficilmente si mangiavano dolci, la colazione era quasi sempre salata e i dolci si mangiavano in occasione di un matrimonio o durante le feste di cui vi parlavo.

Queste crestine sono un dolce molto buono che può essere  preparato per  colazione o per  merenda. Si possono farcire in tantissimi modi, con marmellata, confettura, crema di nocciole oppure ottime anche con della frutta come mele e pere. La cosa più importante per me è che posso proporle a tutta la famiglia visto che non contengono uova.

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

Crestine dolci di carnevale

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 300 g di ricotta di mucca di ottima qualità, ben soda scolata dal siero
  • 200 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Confettura di mango e mele
  • Zucchero a velo per guarnire

Come preparare le crestine dolci alla ricotta

Su un piano di lavoro mettere la farina setacciata con il lievito, aggiungere il burro freddo spezzettato e con le mani sbriciolarlo con la farina. Aggiungere la ricotta e il sale ed impastare.

Avvolgere l’impasto in una pellicola alimentare e mettere in frigo per una trentina di minuti

Stendere l’impasto su una base di lavoro infarinata, spolverare con un altro po’ di farina e stenderlo senza lasciarlo spesso. L’impasto delle crestine cuocendo lieviterà grazie alla presenza del lievito.

Con un coppapasta tondo fare dei cerchi della grandezza che desiderate.

Mettere su ogni cerchio il ripieno  e chiudere come per fare dei ravioli.

Infornare a 180° C per 15/20 minuti o finché non saranno dorate in superficie.

Le crestine vanno fatte raffreddare prima di toglierle dalla teglia  per evitare che si rompano, poiché calde risultano molto friabili.

Spolverare con zucchero a velo.

Attenzione

Dimenticavo di dirvi che l’impasto viene molto più morbido della classica pasta frolla con le uova, se avete difficoltà nello stenderlo aiutatevi con farina e carta forno. Il risultato finale del prodotto  è eccellente.

Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest,  e Instagram

Guarda anche queste

1 comment

Elisabetta - 16:42

Buone, grazie per la ricetta! 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.