Type to search

Brioches soffici

Colazione Dolci dolci senza uova Lievitati lievitati dolci senza uova

Brioches soffici

Share
Brioche soffici

Adoro iniziare la giornata proponendo a colazione una brioche e queste brioches soffici sono straordinarie. Se devo dirla tutta a casa le mangiamo anche a merenda farcite con panna oppure marmellata ma in estate anche con del gelato.

Le briosce sono senza uova perché pensate per chi è allergico a questo alimento. In genere le uova danno morbidezza, ma più sperimento e più imparo che  non sono solo gli ingredienti ad influire sulla morbidezza di un lievitato ma anche la lavorazione. La mia salvezza è aver scoperto l’autolisi.

Gli ingredienti di base sono farina, latte , panna e burro.

Se siete amanti dei dolci lievitati potete preparare anche i croissant francesi oppure un delizioso pan brioche farcito, naturalmente anche queste due ricette sono senza uova!

Con l’impasto per brioches che vi propongo potete divertirvi a dare alla vostra brioche tutte le forme che volete. In questo articolo vi spiego come fare delle trecce, che poi non sono delle vere e proprie trecce!

Ricetta brioches alla panna senza uova

Ingredienti per le brioches soffici

  • 500 g di farina di grano tenero 00
  • 200 g di latte
  • 100 g di panna
  • 80 g di zucchero semolato
  • 30 g di burro
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • Un pizzico di sale

Per decorare le brioche

  • Latte q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Brioches

Come preparare l’impasto per le brioche

Per preparare le brioches mettete in una ciotola  250 grammi di farina e 200 g di latte a temperatura ambiente o freddo di frigo, mescolare grossolanamente il tutto, coprire e lasciare il composto in frigo per 2 ore se è estate altrimenti lasciate a temperatura ambiente se non fa caldo.

Trascorso il tempo mettere l’impasto in un robot da cucina, versare il resto dell’altra farina, lo zucchero, il lievito e la panna. Lavorare per pochi minuti il tempo che si amalgama tutto.

Terminare aggiungendo il burro a pomata, cioè morbido e per ultimo il sale. Lavorare ancora fino ad ottenere un impasto ben lavorato ed elastico.

Come formare le brioches

Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola fino al raddoppio. Raggiunto la lievitazione versatelo su un piano infarinato e stendetelo in un rettangolo. Tagliare tanti rettangoli della dimensione desiderata (vedi foto in alto).

Ad ogni rettangolino fate un taglio centrale con un taglia pizza e fate passare i bordi dentro il taglio da entrambe le parti alternandoli (vedi foto in alto).
Sistemate le trecce realizzate su teglie da forno rivestite con carta forno. Vi consiglio di metterle distanziate perché dovranno lievitare. Coprirle con pellicola alimentare e farle lievitare fino al raddoppio.

Spennellate le brioche con delicatezza per non rovinare la lievitazione con del latte e zucchero semolato.
Infornate una teglia alla volta in forno già caldo statico a 180° per 15 minuti circa.
Una volta cotte toglietele dalla teglia e lasciate intiepidire, spolveratele con dello zucchero a velo e servitele.

 

Come conservare sempre fresche le brioche

Congelare su un vassoio di carta le brioches cotte e ben raffreddate, appena saranno congelate sistemarle in sacchetti per la conservazione degli alimenti in freezer.

All’occorrenza prendere alcune brioches e scongelarle a temperatura ambiente o semplicemente lasciatele per qualche minuto in forno a grill, o in microonde per meno di un minuto. Le brioches sembreranno appena sfornate.

Potete mangiarle con una spolverata di zucchero a velo oppure farcite con marmellata o altra crema che preferite.

L’autolisi

La tecnica dell’autolisi è molto importante per i lievitati. Essa dona al prodotto che prepariamo una maggiore elasticità. Il lievitato che si ottiene ha un volume maggiore con una mollica molto sviluppata e soffice. Benefici si hanno anche a livello di gusto, profumo e di conservabilità. [1]

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti al gruppo su facebook Dolci e salati senza uova

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Brioches soffici senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend