Type to search

Biscotti al latte da inzuppare

Biscotti Colazione Dolci dolci senza uova Ricette Bimby senza uova snack

Biscotti al latte da inzuppare

Share
biscotti-al-latte-da-inzuppo-senza-uova

La ricetta che vi propongo oggi è quella dei biscotti al latte senza uova, dei biscotti da inzuppo per la prima colazione o da gustare con una bella tazza di thé o caffè. Io gli ho dato questa forma ma voi potete anche dargli la classica forma dei savoiardi. Per prepararli potete mescolare gli ingredienti in una ciotola, in un robot da cucina ma anche nel bimby di cui vi lascio il procedimento se ne avete bisogno.

Se amate il cioccolato potete anche preparare parte dei biscotti con gocce di cioccolato, basterà aggiungerne una manciata a parte dell’impasto ottenuto.

Se invece di essere intolleranti alle uova siete intolleranti al lattosio, allora provate la ricetta dei dormendi senza latte.

biscotti-al-latte-da-inzuppo-senza-uovaRicetta biscottini al latte

Ingredienti

  • 400 g di farina 1
  • 80 grammi di amido di mais
  • 125 g di zucchero a velo 
  • 100 g di burro
  • 200 g di latte
  • Buccia di limone grattugiata 
  • 1 bustina di lievito (potete sostituire il lievito con 8 g di cremor tartaro e 4 g di bicarbonato)
  • Un pizzico di sale

Per decorare: zucchero semolato q.b.

Come fare i biscotti da latte

In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero a velo, il burro a temperatura ambiente e il latte leggermente tiepido. Mescolate il tutto con una forchetta e aggiungete il lievito, la scorza di limone grattugiata finemente ed il pizzico di sale.
Lavorate ancora il composto fino ad ottenere un composto molto morbido.


Mettete l’impasto in una sac a poche e gli date la forma di cilindri di circa 5 centimetri di lunghezza. Rotolate ogni cilindro nello zucchero semolato. Disponete i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e schiacciateli con una forchetta. In cottura i biscotti tendono a gonfiarsi tanto.

Infornate nel ripiano centrale del forno e fate cuocere a 180° funzione statico per 15 minuti. In forno crescono tanto quindi vi conviene distanziarli.

Se siete amanti dei biscotti della nonna, questi biscotti inzupposi fanno proprio per voi! Durano più giorni se conservati in una scatola di latta e riposti in un luogo fresco ed asciutto. Ma non avrete questo problema perché i biscotti finiranno presto.

biscotti-da-inzuppo-senza-uova

biscotti senza uova

Biscotti al latte bimby

Per chi ha il bimby il procedimento è semplicissimo, in questo caso potete utilizzare anche lo zucchero semolato invece dello zucchero a velo.
Versare lo zucchero nel boccale insieme alla buccia del limone, frullare per 10 sec. vel. turbo.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed il latte leggermente tiepido ed azionare il bimby a velocità 3 per  25-30 secondi finché gli ingredienti si saranno tutti ben mescolati.

Fonti

La ricetta non è mia ho apportato solo piccole variazioni. L’ho scoperta grazie ad un’amica virtuale Clarissa Zulianello che ha pubblicato la sua ricetta nel mio gruppo facebook Dolci e salati senza uova .

Visita il  profilo di Clarissa su instagram Clary in cucina per scoprire altre ricette golose senza uova. La versione di Clarissa non prevedeva l’amido di mais, il miele ed il limone.

Questi due ingredienti sono presenti invece nel blog Zenzero e Limone che utilizza una farina più raffinata rispetto a quella che ho usato io ed inoltre non fa uso del lievito. La mia ricetta, inoltre, contiene molto meno zucchero, ben 55 g in meno e la buccia del limone che rende questi biscotti senza uova molto profumati.

Articolo e Foto del piatto Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti al latte senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Tag
Previous Article
Next Article

You Might also Like

2 Commenti

  1. Devono essere ottimi.

    Rispondi
    1. Lucia Antenori 12 Aprile 2020

      Sono buoni, sono stati una sorpresa

      Rispondi

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend