Con i biscotti al burro e al cardamomo, i Naan Khatai, voliamo con la fantasia in India. I biscotti al burro indiani sono dei dolcetti senza uova di pasta frolla, veramente veloci da preparare e dal sapore delizioso grazie alla presenza delle spezie. Una ricetta alla portata di tutti, ci vogliono pochi ingredienti: farina, zucchero a velo, burro chiarificato, noce moscata e cardamomo. Nel web ci sono diverse versioni di questo biscotto ma per il momento ho deciso di provare la ricetta del blog Le tenere dolcezze di resy. Con questa ricetta partecipo alla rubrica “Biscotti dal mondo“.
Leggi anche
- Biscotti alle noci (senza uova)
- Biscotti senza uova
- Biscotti al latte da inzuppo ( senza uova)
I Naan Khatai: la ricetta dei biscotti al burro indiani
I naan khatai sono di una pasta frolla che si scioglie in bocca, leggermente croccante con un sapore di cardamomo perfetti da accompagnare con una tazza di tè o caffè lungo. In India sono i biscotti delle feste.
Ingredienti per circa 12 biscotti
- 64 g di zucchero a velo
- 113 di burro chiarificato
- 130 g di farina 00
- 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
- Un quarto di cucchiaino di cardamomo
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- Mandorle per decorare q.b.
Come preparare i biscotti indiani
Per preparare questi biscotti senza uova, iniziate con il montare il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto leggero e spumoso e per ottenerlo è necessario che il burro sia a temperatura ambiente. Aggiungete le spezie, il cardamomo e la noce moscata, e mescolate aggiungendo anche il lievito.
Dopo versate gradualmente anche la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete l’impasto così ottenuto con della pellicola alimentare e riponete in frigo per 15 minuti circa.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto e formate una dozzina di palline, su ogni pallina premete dentro una mandorla intera o metà come ho fatto io. Adagiate ogni biscottino così formato su una teglia ricoperta con carta forno. I biscotti vanno ben distanziati perché in cottura tendono ad appiattirsi.
Infornate a 160° C per 15 o 20 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati sui bordi.
Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di spostarli. Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica per conservare più a lungo la loro fragranza.
Questi deliziosi biscotti al burro e cardamomo sono stati preparati per la rubrica “Biscotti dal mondo” scopri tutte le meravigliose ricette delle altre blogger.
Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.
2 comments
Danno proprio la sensazione di sciogliersi in bocca e quel profumo di cardamomo, li rende irresistibili! Ottima proposta Lucia ^_^
adoro il cardamomo, soprattutto nei dolci. Chissà che delizia questi biscottini, perfetti per il tea time